Tac a Terni

La TAC o TC, Tomografia Assiale Computerizzata o semplicemente Tomografia Computerizzata, è una delle metodiche diagnostiche più diffuse per individuare le diverse patologie di qualsiasi sezione anatomica.

Che cos’è la TAC?

La TAC è un esame diagnostico che impiega i raggi x, radiazioni ionizzanti: durante l’esame i raggi emessi dal macchinario attraversano il corpo subendo un’attenuazione in base al tipo di organo o tessuto incontrato restituendone una vera e propria mappa.

Il tubo radiogeno ruota infatti intorno al paziente acquisendo una serie di “fotografie” tridimensionali che ricostruiscono e rappresentano il corpo umano in sezioni (tomografia).
In passato le acquisizioni di immagini erano esclusivamente perpendicolari alla lunghezza del corpo per questo si definiva assiale, aggettivo non più idoneo per gli innovativi sistemi di diagnostica.

COMEDICA dispone del nuovo tomografo Astelion Advance di Toshiba che esegue scansioni a spirale multistratro (una ogni mezzo secondo) e acquisisce contemporaneamente 16 sezioni del corpo. Il sistema, inoltre, modula e riduce fino al 74% l’emissione di radiazioni.

Quando fare una TAC?

La TAC ha un vasto campo di applicazione perché è in grado di ricostruire ogni tipo di organo interno e tessuto.
Il medico può prescriverla per indagini addominali, che includono anche il fegato, il pancreas, i reni e i vasi sanguigni, per lo studio di infiammazioni o infezioni (pancreatiti, colecistiti), traumi, patologie neoplastiche, per verificare l’efficacia di terapie antitumorali o la presenza di emorragie interne.
Può essere prescritta in ambito neurologico, ginecologico, scheletrico, cardiaco e vascolare: la TAC è in grado infatti di verificare i vasi e lo stato delle pareti e sostituire pertanto esami decisamente più invasivi come angiografie o coronografie.
Negli esami invasivi come le biopsie o infiltrazioni la TAC può essere utilizzata per guidare l’intervento (come nel caso dell’Ozonoterapia TAC Guidata).
Se ritenuto necessario dal medico, la TC può essere effettuata a seguito di un’Ecografia oppure in combinazione con una Risonanza Magnetica per acquisire informazioni complementari.

Controindicazioni e pericoli della TAC

La TAC non è uno strumento di controllo e check-up: non può essere effettuata periodicamente a causa dell’elevata dose di radiazioni che devono essere somministrate con una certa prudenza, specie nei bambini o nei soggetti più fragili.
È controindicata nelle donne in gravidanza. Nei soggetti con insufficienza renale o reazioni allergiche è sconsigliato l’uso del mezzo di contrasto.

Come si effettua una TAC?

La TAC è un esame indolore e non richiede una preparazione particolare, fatta eccezione di alcune diete se effettuata all’addome. Il paziente viene posizionato sul lettino mentre il tubo radiogeno scorre sul corpo. La durata dell’esame varia dai 10 ai 20 minuti: è sempre consigliato portare con se eventuali esami diagnostici pregressi.

Quale TAC può essere effettuata presso Comedica?

Comedica esegue qualsiasi TAC con o senza mezzo di contrasto come la Colonscopia Virtuale e TAC alle arcate dentarie su cui si effettuano tutte le ricostruzioni multiparametriche indispensabili agli specialisti per la scelta del trattamento più idoneo (come TAC Cone Beam o la TC Dentascan che acquisisce immagini a bassa dose di radiazioni).

PRENOTA PRESSO COMEDICA