L’ostetricia è la scienza che assiste la donna durante la gravidanza, il parto, il puerperio e ne studia le trasformazioni corporee.
L’ostetrica o l’ostetrico, figura che recentemente si sta diffondendo, si occupa anche di seguire le patologie che possono insorgere nell’apparato riproduttivo, nella madre e nel sistema feto-placentare.
Cosa sono le prestazioni ostetriche?
Per prestazione ostetrica si intende qualsiasi prestazione necessaria a garantire il benessere e la salute nel mondo materno, neonatale e più in generale femminile.
Le prestazioni ostetriche sono l’insieme degli interventi che tutelano quindi la salute della donna durante le diverse fasi della vita dalla pre-gravidanza alla menopausa.
L’approccio multidisciplinare è un elemento chiave delle prestazioni ostetriche. L’ostetrica collabora con altri professionisti sanitari, come ginecologi, pediatri e psicologi, per garantire un’assistenza completa e personalizzata alla donna.
Quali sono le prestazioni ostetriche?
Rientrano tra le prestazioni ostetriche:
- Ecografie avanzate e monitorizzazioni fetali non invasive per individuare precocemente complicanze e intervenire tempestivamente in ogni gravidanza.
- Programmi di sostegno emotivo durante la gravidanza e corsi preparto.
- Cura del neonato e adattamento alla vita postnatale.
- Educazione alla sessualità e all’affettività, nell’ambito della famiglia e della comunità.
- Prevenzione e promozione della salute femminile.
- Assistenza per le coppie durante la gravidanza, corsi di accompagnamento alla nascita e attività di counselling prenatale.
- Accompagnamento durante il travaglio ed il parto.
- Promozione dell’allattamento al seno.
- Sostentamento della donna nel puerperio e nel recupero della salute.
- Preparazione e assistenza per interventi ginecologici.
- Supporto alle donne durante la menopausa ed il climaterio.
- Riabilitazione perineale.
Cos’è la riabilitazione perineale?
La riabilitazione perineale è un elemento essenziale nella promozione della salute femminile.
Molte donne, specie dopo il parto o con l’avanzare dell’età, riscontrano problemi come l’incontinenza urinaria, il prolasso pelvico o il dolore pelvico, che influenzano significativamente la loro qualità di vita.
Attraverso una valutazione accurata e un trattamento personalizzato, è possibile recuperare la forza e il controllo dei muscoli del pavimento pelvico, migliorando la loro salute e il loro benessere complessivo.
Quando è necessaria la riabilitazione perineale?
La riabilitazione perineale è consigliata in tutti i seguenti casi:
- in caso di prolasso rettale, uterino o vescicale
- al verificarsi di incontinenza urinaria, fecale, di gas
- per la sindrome da frequenza/urgenza urinaria
- nella fase post menopausa
- nel pre e post intervento chirurgico (emorroidi, isterectomia, prostatectomia)
- in caso di costipazione
- se si avverte dolore pelvico
- ipertono pelvico
- dopo il parto naturale o cesareo
Come si svolge la riabilitazione perineale?
Le tecniche per la riabilitazione perineale sono differenti e personalizzate in base alle esigenze. Tra queste:
Fisiokinesiterapia: ginnastica attiva dei muscoli pelvici, presa di coscienza, rinforzo muscolare o suo rilassamento tramite esercizi di difficoltà crescente, fino ad autonomia della paziente.
Stimolazione Elettrica Funzionale (SEF): per il rinforzo muscolare passivo, percezione, inibizione dell’iperattività detrusoriale, rilassamento muscolare se ipertonico.
TENS: stimolazione con sonda o elettrodi con funzione antalgica, in caso di dolore pelvico o cicatrice episiotomica.
Biofeedback Terapia: per visionare sul monitor la traccia del lavoro muscolare e migliorare la propria consapevolezza in merito al lavoro dei muscoli pelvici.
Presso il Centro Comedica le famiglie trovano assistenza e affidabilità in tutte le prestazioni ostetriche grazie allo staff altamente qualificato.
Ginecologi, ostetriche, infermieri specializzati e altri professionisti collaborano sinergicamente per offrire un’assistenza completa e mirata.