Cos’è la Neurologia?
Il cervello è il principale organo di comando del nostro corpo: contiene infatti miliardi di neuroni inteconnessi che, attraverso segnali elettici e chimici, creano una rete complessa di informazioni.
Le emozioni, le abilità cognitive, il controllo dei movimenti e altre funzioni vitali vengono gestite dal cervello che, insieme al midollo spinale, costituisce il sistema nervoso centrale.
La branca della medicina che studia il sistema nervoso centrale e quello periferico, comprensivo di tutti gli elementi nervosi, si chiama neurologia.
Il neurologo è il medico specializzato che si occupa della diagnosi e del trattamento, non chirurgico, delle patologie neurologiche.
Neurologia e tecnologia
La neurologia oltre a studiare le malattie del sistema nervoso, si occupa della comprensione dei processi cognitivi e delle funzioni mentali.
Si parla infatti di neuroscienza cognitiva per indicare il processo che studia come il cervello elabora informazioni, memorizza ricordi e prende decisioni: questa scienza è fondamentale per lo sviluppo tecnologico e per l’interazione uomo-macchina.
Grazie a strumenti di alta tecnologia come la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e l’elettroencefalografia (EEG) è possibile esaminare il cervello durante lo svolgimento delle proprie funzioni.
Quando è necessario rivolgersi al neurologo?
È bene rivolgersi a un medico specialista nel caso si presentino i seguenti disturbi o sintomi: frequenti mal di testa, dolori nella zona degli occhi, difficoltà motorie, mancanza di equilibrio, annebbiamento mentale, confusione mentale, riduzione della memoria, difficoltà visive non imputabili a problemi oculistici, alterazioni sensoriali, formicolii.
Quali sono i principali disturbi neurologici?
I principali disturbi neurologici si possono raggruppare come segue:
- Sintomi legati all’uso del cervello e del midollo spinale.
- Sintomi legati agli impulsi inviati dal cervello al corpo.
- Sintomi legati al cervello che non riguardano il midollo;
- Sintomi di altra natura.
Le patologie frequentemente più individuate in ambito neurologico sono:
- cefalee e mal di testa
- disturbi del linguaggio
- disturbi del movimento
- epilessia
- infezioni (encefalite, meningite, ascessi cerebrali)
- malattie cerebrovascolari (ictus)
- malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer, il Parkinson e Sclerosi Laterale Amiotrofica)
- perdita della mielina nel sistema nervoso centrale (sclerosi multipla)
- malattie infiammatorie e autoimmuni del midollo.
Come si svolge una visita neurologica?
Il neurologo dopo un’attenta anamnesi atta a valutare la storia familiare del paziente, lo stile di vita, la familiarità con altre patologie ed eventuale assunzione di farmaci, procede alla visita vera e propria.
La visita valuta meccanicamente la forza muscolare, la coordinazione, i riflessi, la motorietà.
Al fine di rispondere con una diagnosi più precisa, lo specialista può richiedere esami diagnostici specifici quali:
- Angiografia, esame dei vasi sanguigni
- Elettroencefalografia EEG che consente di registrare l’attività elettrica del cervello, misurarne la frequenza e l’ampiezza.
- Elettromiografia, che esamina le funzionalità dei muscoli e dei nervi
- Pet, tomografia con emissione di positroni e mezzo di contrasto
- Risonanza magnetica
- Tac
- Test al Tensilon farmaco per la diagnosi della miastenia
Presso il centro Comedica i migliori specialisti in neurologia sono a disposizione per visite specialistiche atte a diagnosticare malattie celebrovascolari e neurodegenerative, cefalee e sindromi distiniche. Le procedure diagnostiche e le strategie terapeutiche riferiscono a protocolli validati da importanti ricerche scientifiche.
PRENOTA PRESSO COMEDICA