neurochirurgia terni

Cos’è la Neurochirurgia?

La terapia chirurgica delle patologie legate al sistema nervoso, centrale e periferico, al cervello e alla colonna vertebrale prende il nome di neurochirurgia.

La neurochirurgia è una delle discipline mediche più avanzate perché si occupa di diagnosticare e trattare disturbi neurologici attraverso complessi interventi chirurgici.

Il neurochirurgo è il medico chirurgo specializzato in grado di eseguire interventi sul cervello, sul sistema nervoso, sulla colonna oltre ad essere altamente specializzato in neuroanatomia, neurofisiologia e neurofarmacologia. 

Quali sono i principali disturbi neurologici?

I disturbi neurologici possono essere di natura comune ma anche piuttosto rari e complessi.

Tra le patologie più comuni e diffuse, diagnosticate dal neurochirurgo, rientrano l’ernia del disco lombare o cervicale, la stenosi del canale lombare, le fratture vertebrali, la spondilolistesi lombare, la sindrome del tunnel carpale, l’artrite.

Si parla invece di disturbi neurologici complessi nel caso di neoplasie benigne e maligne dell’encefalo, adenomi ipofisari, neoplasie della colonna vertebrale, aneurismi, ictus, angiomi cavernosi, emorragie cerebrali, malformazioni vascolari, lesioni craniche

Le malattie che riguardano il sistema nervoso sono il morbo di Parkinson, l’epilessia, idrocefalo, la nevralgia del trigemino.

Quando è necessario rivolgersi al neurochirurgo?

È bene rivolgersi al neurochirurgo, e richiedere una visita, nel caso si avvertano alcuni dei seguenti sintomi: dolore alla colonna vertebrale, formicolio agli arti, iposensibilità di arti o al viso, riduzione ingiustificata della vista, non imputabile a problemi oculistici, patologie ipofisarie, deficit di memoria o linguaggio, nevralgie trigeminali.

Come si svolge la visita neurochirurgica?

Durante la visita il neurochirurgo raccoglie il maggior numero di informazioni sul paziente relativamente alle abitudini, stile di vita, famiglia, assunzione di farmaci.

Per una diagnosi approfondita e accurata, la visita neurochirurgica è generalmente accompagnata ad esami diagnostici specifici come Risonanza Magnetica, RX, TC del capo o della colonna vertebrale, test di laboratorio (esami del sangue, esami cardiologici) o test neurologici specifici come l’elettromiografia (EMG).

Quali sono le procedure più utilizzate dal neurochirurgo?

L’approccio del neurochirurgo varia a seconda della patologia o disturbo che viene riscontrato.

  • Nel caso di patologie neoplastiche si procede generalmente con l’asportazione secondo approcci tradizionali e miniinvasivi. 
  • Le patologie vascolari (aneurismi, ictus, angiomi cavernosi, emorragie) vengono trattate con metodi endovascolari e con un approccio microchirurgico.
  • Per il trattamento delle patologie della colonna vertebrale come ernie del disco, stenosi e instabilità vertebrale si applicano tecniche mininvasive e percutanee; nel caso invece di osteoporosi, artrodesi delle vertebre, discectomia si procede con l’impianto di protesi, inserimento di barre, sostituzione dei dischi intervertebrali.
  • Se la patologia è a carico dei nervi (neuropatia, rizotomia) si usano tecniche decompressive e microchirugiche.
  • Le malattie neurologiche come il Parkinson, le epilessie e i disturbi del movimento richiedono l’applicazione di un approccio neurochirurgico funzionale.

Quali interventi vengono svolti dal neurochirurgo?

Gli interventi più comuni svolti dal neurochirurgo sono la rimozione di tumori cerebrali, la rimozione dell’ernia del disco e delle radicolopatie, la riduzione di coaguli di sangue nel caso di trauma cranico, il trattamento di aneurismi o malformazioni per ripristinare il flusso sanguigno al cervello.

La neurochirurgia è fortemente supportata da tecnologie avanzate, tra cui la neuroimaging ad alta risoluzione, che consente ai medici di visualizzare dettagli anatomici cruciali prima, durante e dopo l’intervento. L’uso di microscopi operatori ad alta potenza, della robotica e dei dispositivi di navigazione computerizzata i neurochirurghi eseguono interventi di altissima precisione.

Presso il centro Comedica i migliori specialisti svolgono visite neurochirurgiche per la diagnosi e il trattamento delle patologie cervicali, dorsali, lombosacrali, dell’encefalo.

PRENOTA PRESSO COMEDICA