Otorinolaringoiatria terni
©shutterstock.com/RabizoAnatolii

La branca della medicina che si occupa di diagnosi e terapia medico chirurgica dell’orecchio, del naso e della gola prende il nome di Otorinolangoiatria.

Spesso abbreviata in ORL, è una disciplina estremamente ampia e complessa che comprende quasi per intero il distretto testa collo: rientrano nelle patologie trattate dall’otorinolaringoiatria i disturbi dell’udito, l’equilibrio, la respirazione, la voce e la deglutizione, il trattamento della tiroide e paratiroide, delle tonsille, della bocca (incluse ghiandole salivari e lingua), il distretto facciale.

L’otorinolaringoiatra, o semplicemente otorino, è il medico chirurgo di riferimento per diagnosi e interventi dell’apparato respiratorio superiore, del distretto cervico facciale.

Quali sono i principali disturbi curati dall’otorinolaringoiatra?

L’orecchio, il naso e la gola sono aree anatomiche collegate e, molto spesso, influenzano reciprocamente la salute l’una dell’altra. Vediamo quali sono i prinicpali disturbi legati all’apparato respiratorio.

Orecchio: i principali disturbi auricolari sono le infezioni, otiti, perforazioni del timpano e perdita dell’udito. Nel caso si debba migliorare la funzione uditiva sono previsti impianti cocleari.

Naso: i problemi nasali più diffusi sono la sinusite, rinite allergica, deviazioni del setto nasale e polipi nasali. Gli specialisti sono esperti nel diagnosticare la causa di congestione nasale persistente e nell’offrire soluzioni efficaci.

Gola: le patologie legate alla gola sono laringiti, tonsilliti, apnea notturna e disturbi vocali. Gli otorinolaringoiatri sono in grado di diagnosticare queste condizioni e offrire trattamenti che variano dalla terapia farmacologica alla chirurgia.

Prevenzione in ambito otorinolaringoiatrico 

Programmare un visita regolare da un otorino significa effettuare uno screening audiologico per mantenere una buona salute dell’apparato e adottare misure preventive necessarie nel caso si sia esposti a rumore eccessivo.

Quando fare una visita otorinolaringoiatrica?

Oltre ai pazienti con patologie note, la visita è necessaria per accertare sintomi di natura molto diversa. 

Il medico generico può infatti consigliare la visita specialistica nel caso si manifestino i seguenti sintomi: acufene, vertigini o instabilità posturale, dolore alla gola, senso di occlusione nasale, epitassi frequente, dolori alla bocca o formazioni nel cavo orale, voce bassa, difficoltà nel deglutire o respirare, noduli e gozzi tiroidei, ingrossamento delle ghiandole paratiroidali e altro.

Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica?

Lo specialista dopo una prima anamnesi volta a raccogliere informazioni su stile di vita, alimentazione, attività fisica, lavoro svolto, patologie a carico, assunzione di farmaci procederà alla visita vera e propria.

La visita completa prevede la palpazione del collo, l’ispezione dell’orecchio esterno e medio, della membrana dei timpani e del condotto uditivo (mediante otoscopio), l’ispezione del cavo faringeo (lingua, mucosa, tonsille) e del cavo laringeo (madiante laringoscopio), l’esplorazione nasale e delle cavità paranasali.

La visita è indolore anche se, nei pazienti più sensibili, può arrecare una sensazione di fastidio durante la fase ispettiva. Non sono previste norme di preparazione.

Come ulteriore approfondimento diagnostico, l’otorinolaringoiatra può eseguire una laringoscopia utilizzando fibre ottiche rigide o flessibili che consentono di rilevare ostruzioni respiratorie, infezioni, studiare la deglutizione, la mobilità delle corde vocali ed individuare le apnee del sonno. 

Presso COMEDICA è possibile effettuare la visita specialistica completa, l’esame audiometrico, l’esame vestibolare per la diagnosi della sindrome vertiginosa, la visita specialistica pre-chirurgica per chirurgia endoscopica funzionale del naso e dei seni paranasali (FESS).

Gli specialisti si occupano di chirurgia dell’orecchio medio, chirurgia delle roncopatie (russamento) e della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), chirurgia del collo e delle ghiandole salivari maggiori, chirurgia estetica e funzionale del naso, crinoplastica, rinosettoplastica.

PRENOTA PRESSO COMEDICA