La Risonanza Magnetica è un’indagine diagnostica che non usa radiazioni ionizzanti, ma campi elettromagnetici per ottenere immagini dei vari distretti corporei. Le caratteristiche intrinseche della metodica la rendono un’indagine di elezione nello studio della colonna vertebrale e delle articolazioni, permettendo un’ottima visualizzazione delle strutture ossee, muscolari, dei tendini e dei legamenti.

Claustrofobia: superare il limite

Risonanza in ortostatismo: una nuova prospettiva

Oltre alla risonanza magnetica aperta, la tecnologia in piedi ha introdotto un ulteriore cambiamento nell’approccio alla diagnostica per immagini. Invece di acquisire immagini mentre il paziente è sdraiato, la risonanza magnetica in piedi richiede che il paziente stia in posizione eretta durante la procedura.

Questa modalità offre diversi vantaggi. In primo luogo, permette di esaminare le strutture anatomiche mentre sono sottoposte a gravità, fornendo una visione più realistica di alcune condizioni. Ad esempio, la risonanza magnetica in piedi può essere particolarmente utile nello studio delle patologie della colonna vertebrale, consentendo una valutazione più accurata dei dischi intervertebrali e delle strutture vertebrali.

Inoltre, la risonanza magnetica in piedi può rivelarsi più confortevole per i pazienti affetti da problemi respiratori o addominali, poiché la posizione eretta consente una respirazione più naturale e una migliore visualizzazione di eventuali anomalie nella zona addominale.

La nostra risonanza magnetica aperta e in piedi

Presso il nostro centro è possibile effettuare indagini dell’apparato muscolo-scheletrico e del rachide con Esaote G-Scan Brio Premium.
Il Centro polispecialistico e diagnostico Comedica di Terni è dotato di un’innovativa risonanza magnetica, G-Scan Brio Premium di Esaote, unica nel suo genere.
Insieme al dottor Federico Crusco, medico radiologo, dirigente medico dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno (PG) e collaboratore del centro Comedica, scopriamo le caratteristiche di questa apparecchiatura.

Quali sono le caratteristiche di Esaote G scan Brio Premium?

G-Scan Brio Premium è una risonanza completamente aperta, dedicata allo studio del rachide e delle articolazioni, costituita da un magnete a forma di G che elimina i problemi relativi alla claustrofobia.

Consente l’analisi di tutte le articolazioni e della spina dorsale in posizione sia clinostatica (supina) sia ortostatica (sotto carico fisiologico) grazie alla rotazione del magnete e del paziente fino a 90 gradi.

Caratteristiche uniche di questa apparecchiatura sono la possibilità di studiare le articolazioni con acquisizioni cinematiche, per lo studio di specifici movimenti, e la capacità di eseguire l’indagine anche in ortostatismo, ossia con il paziente in stazione eretta, obiettivo fino ad ora raggiungibile solo con la radiografia standard.

Quali sono i vantaggi diagnostici di uno studio eseguito in ortostatismo?

I vantaggi risultano indubbi, in quanto è ben noto che la posizione ortostatica e seduta siano alla base di condizioni patologiche non visibili altresì in posizione supina. La colonna vertebrale e le articolazioni sono le strutture corporee più sollecitate da posture scorrette e dal peso corporeo. Lo studio di tali distretti corporei non in clinostasi, cioè a paziente sdraiato, ma in ortostasi, in condizioni di normale sollecitazione derivata dal peso gravitario, consente un miglioramento dell’accuratezza diagnostica dell’esame, poiché permette il riconoscimento di patologie discali degenerative del rachide e quadri clinici di stress articolare altrimenti non riscontrabili a riposo, diminuendo la possibilità di falsi negativi.
Inoltre, la capacità di acquisire immagini cinematiche durante l’esecuzione di specifici movimenti, permette una maggiore accuratezza nell’analisi delle interazioni biomeccaniche che concorrono ai processi di stabilizzazione articolare.

PRENOTA PRESSO COMEDICA